Search results for " LGBT+"
showing 10 items of 12 documents
Omontrasfobia: bavaglio a misura dei genitori
2020
Dietro la proposta di Legge dell’on. Zan c’è un attacco alla libertà di pensiero tutelata dall’art. 21 della Costituzione italiana e una limitazione alla libertà educativa dei genitori. Nei Paesi dove leggi analoghe sono in vigore lo Stato è già intervenuto a modificare l’orientamento sessuale dei giovani appoggiandosi unicamente su psicologi e medici favorevoli alla fluidità sessuale e senza il consenso parentale. Behind the Zan law proposal, there is an attack on freedom of thought protected by art. 21 of the Italian Constitution and a restriction on the educational freedom of parents. In countries, where similar laws already exist, the State has already intervened to change the sexual or…
Scheda su Sentenza Corte EDU Baczkowski e altri c. Polonia n. 1543/06
2011
Violazione dell’articolo 11 della Convenzione determinata dal rifiuto di autorizzare una manifestazione di promozione e tutela dei diritti fondamentali delle minoranze sessuali, quando lo stesso non soddisfi il vaglio di legittimità, ovvero non sia effettata in conformità alla legge, non persegua un fine legittimo e non sia necessaria in una società democratica
Scheda su Sentenza Corte EDU Modinos c. Cipro n. 15070/89
2011
Violazione dell’art. 8 causata dalla permanenza all’interno di un ordinamento nazionale di una norma che criminalizzi gli atti omosessuali tra adulti consenzienti
Scheda su Sentenza Corte EDU M.W. c. Regno Unito n. 11313/02
2011
Non costituisce violazione dell’articolo 14 della Convenzione la predisposizione di benefici assistenziali per le sole coppie sposate, rappresentando la tutela dell’unione matrimoniale un fine legittimamente perseguibile da ogni Stato membro.
Scheda su Sentenza Corte EDU L. c. Lituania, n. 27527/03
2011
Violazione del diritto al rispetto della vita privata a causa dell’assenza di una normativa nazionale che disciplini il trattamento di riassegnazione chirurgica del sesso
¿Existe violencia en las parejas del mismo sexo?
2010
El presente artículo intenta dar respuestas a preguntas relacionadas con la existencia o inexistencia de violencia en parejas del mismo sexo. Al igual que intenta explicar cómo es esta violencia, a qué es debida, y si es similar a la violencia que ejercen los hombres contra las mujeres. Concluyendo el mismo, con diferentes propuestas de trabajo en relación a la violencia que se da dentro de las parejas del mismo sexo a nivel individual, familiar, grupal y comunitario. This article sets out to provide replies to questions connected with the existence or nonexistence of violence in same-sex couples. It likewise attempts to explain what this violence is like, what its causes are, and whether t…
L’identità sessuale LGBTQI+. Processi sottesi tra vissuti e percezioni degli adolescenti
2022
Adolescence is one of the phases of the family life cycle which is characterized by a fluctuating mix of emotions through changes, evolutions and discoveries; a continuous search for their spaces, their places, their borders and the characteristics of their identity. If this continuous research is combined with a sexual identity that differs from the strongly cisnormal and heteronormed models of contemporary society, the “coming out” of adolescents who belong to the LGBTQI+ community is difficult to manage. […]
Qualche domanda (sul) queer in Italia
2010
La trascrizione del certificato di nascita del figlio di coniugi “same sex”. Filiazione omogenitoriale, ordine pubblico internazionale e interesse de…
2015
Le odierne fugaci riflessioni prendono le mosse da un decreto con cui, in data 29 Ottobre 2014, la Corte d’Appello di Torino, ribaltando la decisione di primo grado, ha imposto all’ufficiale dello stato civile di trascrivere l’atto di nascita di un bambino risultante ab origine figlio di due madri, le quali, una spagnola e una Italiana, sposatesi in Spagna nel 2009, avevano procreato in Spagna tramite un procedimento di fecondazione eterologa. Il decreto in parola è di grande rilevanza in quanto senza precedenti, posto che sinora ciò che, talvolta, si era arrivato a riconoscere era la c.d. stepchild adoption, cioè l’adozione del figlio del partner (nei casi considerati, in una relazione omo…
COMMENTI Standard per l’educazione alla sessualità in Europa: mirare all’empowerment o normalizzare le differenze?
2013
Commento al documento programmatico a carattere operativo pubblicato nell’autunno del 2010 dal Federal Centre for Health Education (BzGa) di Colonia e dall’Ufficio regionale per l’Europa del WHO. «Standards for Sexuality Education in Europe – a framework for policy makers, educational and health authorities and specialists» (WHO Regional Office for Europe, 2010) vede la luce a seguito del coinvolgimento di 19 esperti provenienti da nove nazioni europee, dalla formazione culturale più variegata (sono rappresentate la medicina, la psicologia e le scienze sociali) con esperienze nel settore dell’educazione alla sessualità (sia in termini teorici che di politiche e servizi di intervento), da pr…